mardi 20 décembre 2016

01 // IL COLORE PORPORA







Come evidenziato nelle definizione sotto, il colore porpora non e differenziabile della sostanza colorante della conchiglia murex. Il nome del colore venuto per estensione di questa sostanza, fa riferimento a un rosso “splendido, luminoso, solido” (Michel PASTOUREAU).

Vista la sua rarità, il colore porpora era costoso e riservato agli più ricchi :
Nella Roma imperiale era usato esclusivamente dall'imperatore e degli comandanti di guerra.

Al Medio Evo, la ricetta della porpora romana s'è persa (i giacimenti di murex sulle coste della Palestina e dell'Egitto erano di più esauriti). Il prezioso colore rosso era allora fatto di chermes, delle uova di cocciniglie che parassitano le foglie di alcuni quercia.


Definizione di "poupre" tiata dal dizionario francese Littré :

nf (pour-pr')

    1-Matière colorante d'un rouge foncé et éclatant fournie autrefois par un mollusque gastéropode, le murex brandaris, et remplacée aujourd'hui par la cochenille.
    2-Par extension, couleur rouge.
    7-nm Couleur d'un beau rouge foncé qui tire sur le violet.


Definizione di "porpora" tiata dal dizionario italiano Treccani :


pórpora s. f. [lat. purpŭra, dal gr. πορϕύρα]. – Sostanza colorante che deriva da un liquido bianco giallastro, denso, secreto dalla ghiandola del mantello di taluni molluschi gasteropodi marini (soprattutto del genere Murex Purpura), contenente un cromogeno incolore (purpurina) che sotto l’azione di un fermento (purpurasi) dà per ossidazione il prodotto colorato. Nell’antichità era una sostanza assai pregiata e costosa, usata, per es. dai Fenici, per tingere le stoffe di un color viola rossastro (rosso p. o semplicem. porpora); anche il residuo del colorante, rimasto nelle caldaie dopo la tintura delle stoffe, che, opportunamente fissato su farina fossile, veniva utilizzato come colore per la pittura nell’antichità classica e per tingere le pergamene dei codici.




//DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

PASTOUREAU, SIMONNET. « Le petit livre des couleurs ». Panama, 2005, p
Dizionario online Treccani : http://www.treccani.it/vocabolario/porpora/